Pizzoccheri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giunela
00giovedì 10 novembre 2005 15:03
Sarebbe un primo, ma è talmente sostanzioso, che basterà per tutto pranzo !!

Ingredienti



Trecento grammi di farina di grano saraceno

Centocinquanta grammi di farina bianca

Duecentocinquanta grammi di formaggio "Bitto" o fontina
Cento grammi di burro

Due patate

Una verza di media grossezza

Salvia

Uno spicchio d'aglio

Sale

Pepe

Se non avete voglia di preparare la pasta, si trova anche pronta in tutti i supermercati (almeno qui al Nord)

Mescolate insieme le due qualità di farina, unite il sale e impastate unendo tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto duro e liscio, lavorate la pasta come normalmente si fa per le tagliatelle.Stendete una sfoglia non troppo sottile e tagliatela in fettuccine larghe un centimetro e lunghe circa cinque.Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, aggiungete le patate pelate e tagliate a spicchi grossi e foglie di verza a striscioline. Non appena le patate saranno cotte, versate anche la pasta e quando avrà raggiunto la giusta cottura, scolatela insieme con le verdure.Stendete i pizzoccheri a strati cospargendo ogni strato con abbondante formaggio Bitto, tagliato in larghe e sottili fettine e abbondante burro, fatto prima rosolare con alcune foglie di salvia e aglio. Insaporite con il pepe e servite.



Il Bitto è un tipico formaggio valtellinese, preparato con un misto di latte di mucca e di pecora; può essere sostituito con un buon formaggio di montagna tipo latteria, (Asiago, Fontina ecc.). Questo piatto deve essere servito ben caldo.










pamicka
00venerdì 21 aprile 2006 18:02
ooooh quanto sono buoni [SM=x848974] io non mi sono mai cimentata nella preparazione della pasta, ho sempre comprato quelli pronti e poi completato la ricetta con patate verza e formaggio ma credo che prima o poi (non dico a breve perchè con tutto quello che ho da provare avrei bisogno di avere per casa 2-3 hobbit con la fame di pipino e merry) proverò a fare tutto dalla base, grazie in anticipo per la ricetta. quando li provo vi posto il risultato, sperando che sia almeno la metà della fotina postata da giunela [SM=x848957]
giunela
00venerdì 28 aprile 2006 15:06
sono accettabili anche i pizzoccheri secchi che trovi al supermercato. E' un piatto tipicamente invernale, essendo abbastanza calorico. A breve ci attende la "prova costume", quindi, via con le insalate ed i piatti light.
annapf
00lunedì 12 febbraio 2007 20:06
buooooni [SM=x849074]
.mariolina.
00domenica 1 aprile 2007 16:55
brava giunela!!!!!!!!!! che pizzoccheri!!!!!!!
ho letto la tua ricetta dei pizzoccheri, perfetta!!!!!!! Io non so fare la pasta in casa, ma i pizzoccheri comperati (ne ho fatto la prova) non hanno nulla a che vedere con quelli che si fanno a mano. Ho molti amici a Sondrio e a Bormio, dove ho passato molte vacanze estive e conosco bene questo piatto, la tua ricetta è davvero perfetta, lo ripeto!
Spiegami però una cosa: ho visto che sei della mia amata Venezia (ci venivo abbastanza spesso per i lavori di mio marito e ho visssuto anche un mese e mezzo l'estate scorsa in Canaregio), come mai questa ricetta tipicamente valtellinese? Scusa la curiosità. Un bacione. Tua Mariola
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com