Wiener Schnitzel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giunela
00giovedì 10 novembre 2005 15:23
Cotoletta viennese
Per 4 persone
4 fettine di carne di vitello - 2 uova - 3/4 di tazza di farina - 1 tazza di pangrattato - 1 tazza di strutto o burro - 1 limone - sale

Battete accuratamente le fettine di vitello, avendo cura di praticare due incisioni verso l'esterno. Salatele, passatele nella farina, scuotetele per eliminare l'eccesso, quindi immergetele nell'uovo sbattuto e nel pangrattato; infine, in un'ampia padella, friggetele nello strutto ben caldo, badando di rigirarle solo quando la crosta ha assunto una perfetta doratura. Dopo averle asciugate sopra fogli di carta assorbente, servitele calde accompagnate da fettine di limone.


Da molti anni gli storici della cucina dibattono sulla paternità toponomastica della cotoletta: alla milanese o alla viennese? La diatriba potra' forse apparire di poco conto, al massimo degna di amabili conversazioni a tavola. Ma nel secolo scorso a Milano, le polemiche a proposito sono state acerrime, e a momenti anche sanguinose, a causa delle evidenti implicazioni patriottiche.
A sostegno dei milanesi a un certo punto intervenne, con una missiva indirizzata al conte Attems (aiutante di campo di Francesco Giuseppe), il maresciallo Radetzky .
Nella lettera Radetzky affermava di aver scoperto a Milano la famosa cotoletta e ne descriveva minuziosamente la ricetta .
La polemica a questo punto sembrò placarsi, poichè i milanesi interpretarono l'affermazione del feldmaresciallo come un riconoscimento di identità culturale che spesso passa anche attraverso le tradizioni culinarie. Si racconta che il conte Attems, dopo aver ricevuto la missima di Radetzky, abbia esclamato costernato:
"Ahinoi, puo' nuocere di piu' all'impero, una cotoletta che le mie prigioni di Silvio Pellico, basta una cotoletta e fortificare l'animo del ribelle lombardo e a disfare la vittoria di Custoza!"


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com