Lievito Naturale...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Annetta84
00venerdì 27 giugno 2008 17:45
...per pane, pizza ecc...
Ciao,
purtroppo il mio primo post iniziacon una richiesta...
L'altro giorno sono andata da uno specialista per sapere a quali alimenti sono intollerante...bhè, il risultato...??? Tristissimo, praticamente tra tutte le provette che ho provato, sono intollerante a ben 70 alimenti... [SM=g27819]
Tra questi c'è anche il lievi di birra, quindi niente pane, niente pizza, ecc...
Ora ho intenzione di fare il pane in casa però non conosco esattamente gli ingredienti e la procedura per fare il lievito naturale in casa...
Mi piacerebbe avere un vostro aiuto o consiglio...Qualcuna di voi sa come fare?


Grazie in anticipo
Annetta84
silvana.
00sabato 28 giugno 2008 15:07
Premetto che non sono un'esperta e che personalmente non ho mai provato. Casualmente mi è capitato un libro (Guida Gourmet Italia di Mondadori) che tra le altre cose spiega a pag. 338 come si fa il lievito madre. Riporto il testo, così vedi come ti sembra. Mi scuso per la lunghezza, ma non vorrei tagliare parti importanti.
Il pane lievitato è un impasto che, prima di cuocere, subisce una fermentazione che, se provocata dal cosiddetto lievito industriale o di birra, è alcolica, se nasce spontaneamente, grazie a batteri e lieviti, diversi in ogni luogo, presenti nell'ambiente, su un impasto di acqua e farina lasciato all'aria, è acida.
Pur essendo il lievito di birra un prodotto sano e naturale, il pane che sa veramente di pane è a fermentazione acida, più lenta e meno pratica per il fornaio, ma capace di dare aromi particolari e diversi in ogni luogo.

Pertanto l'impasto ottenuto conservando di volta in volta la pasta di pane del giorno precedente (alimentandola con opportune aggiunte di acqua e farina per tenere vivi i microrganismi presenti) è chiamato lievito madre o acido. Il pane preparato con questo lievito ha quel profumo inconfondibile e quel sapore pieno tipico delle pagnotte caserecce di una volta.
Come si fa il lievito madre. Partendo da zero il modo apparentemente più semplice (l'esperienza e l'occhio critico hanno un valore fondamentale) per fare il lievito madre in casa consiste nell'impastare un po' di farina con il 60% di acqua e lasciare il tutto a temperatura ambiente per 24 ore sotto un tovagliolo.
Quindi rinfrescare rimpastando con un impasto del medesimo peso contenente però il 50% di acqua. Ripetere l'operazione ogni 24 ore alternando aggiunte con l'acqua al 60% e al 50%. In estate potrebbero bastare 3 o 4 giorni per un lievito maturo, che si riconosce dal fatto che l'impasto raddoppia di volume in 4 ore.
Se non si panifica tutti i giorni, il lievito madre si conserva in frigo ben chiuso in uno strofinaccio, rinfrescando almeno ogni settimana.

Spero di esserti stata utile.
A quanto pare, se userai il lievito madre per il tuo pane, ci guadagnerai in sapore e fragranza!!!
[SM=x848931] [SM=x848943]
greedyforum
00martedì 1 luglio 2008 12:51
Ciao Annette

Clicca qui e trovi la ricetta e le foto passo passo per avere il lievito naturale o pasta madre e in giro per il forum trovi anche le ricette per fare il pane con questo lievito naturale [SM=g27811]

Fammi sapere [SM=x848931]
Annetta84
00martedì 1 luglio 2008 20:23
Grazie Silvana, grazie Greedy...
siete state veramente di aiuto..
gredo che farò il lievito descritto e raccontanto da silvana anche xkè non posso usare il miele (intollerante) e poi rispecchia perfettamente quello che sapeva fare mia mamma e mia nonna, solo che io da scettica ignorante persavo servissero altri ingredienti (ad esempio lo zucchero)...
greedyforum
00martedì 1 luglio 2008 20:33
Beh si miele o zucchero e uguale, e quando lo impasti mettiti vicino una ciotola con della frutta molto matura tipo pere aiuta molto, basta metterlo sul tavolo dove impasti.

Ciao e facci sapere [SM=x848938]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com