00 16/03/2006 14:47
Finalmente ecco la ricetta N.1 (dico 1 perchè ne ho trovata un'altra meno burrosa di questa. La proverò domenica così possiamo fare un paragone!)
500gr farina
200gr burro
150 zucchero
1 dl latte
30gr lievito di birra
70gr canditi- 70gr uvetta
5 tuorli
scorza grattugiata di 1 limone
guarnizione:
1 tuorlo, 10 gr zucchero in granella, 30gr mandorle pelate, zucchero a velo.

Mescolare la farina con il lievito sciolta nel latte tiepido, amalgamare bene. Unire i tuorli, il burro a pezzetti , un pizzico di sale e la scorza del limone.
Lavorare a lungo il composto. Lasciare lievitare per 30 minuti.
Rilavorarlo e aggiungere i canditi e l'uvetta. Mettere in uno stampo imburrato e infarinato e lasciare lievitare fichè non sarà raddoppiato di volume. Spennellare con il tuorlo, distribuirvi le mandorle e lo zucchero in granella. Infornare a 200° per 15 minuti, abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 40 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo.
Il sapore e l'aspetto sono ottimi anche se avrei preferito sentire meno il burro.
A questa ricetta originale io apporterei qualche modifica:
metterei meno burro, non più di 180gr; meno zucchero 130gr; ho aggiunto una bustina di vanillina; la prima volta la lascerei lievitare per almeno un'ora; la seconda lievitazione non meno di sette ore. La guarnizione l'ho completamente cambiata dopo averla "rubata" ad un'altra ricetta!
1 uovo intero mescolato co 100gr di zucchero a velo. Spalmato sulla colomba e ricoperto con zucchero in granella e nocciole in granella 10 minuti prima di finire la cottura.
Lo stampo utilizzato doveva essere più piccolo ma quello di carta a forma di colomba va benissimo.
Prima di provarla aspettate la seconda ricetta!

[IMG]http://i2.tinypic.com/rjfwc4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i2.tinypic.com/rjfwo4.jpg[/IMG]