00 06/05/2006 18:29
Ormai saranno un paio di anni che nn panificavo, ma oggi ho rispolverato nei miei cassetti della memoria e ci ho riprovato. Ho usato una farina diversa dal solito, che nn contiene lattosio (Pauly) e ho seguito (più o meno)la ricetta del ricettario. Tra l'altro mi sono accorta che la ricetta è quasi uguale alla mia della pizza [SM=g27832] . Cmq. bando alle ciance, e vi mostro come si fa un...

Simil-pane senza glutine [SM=x848972] .

Ingredienti:

350gr acqua tiepida
1 panetto di lievito fresco o 1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
500gr farina pauly setacciata
1 uovo (facoltativo ma io l'ho messo)

-Si può usare o l0impastatrice, o il frullino elettrico o il mixer.

Pre-riscaldate il forno a 50°; arrivato alla temperatura richiesta, spegnete.

Mettete nel recipiente l'acqua tiepida, l'olio, il sale e lo zucchero, la farina setacciata e infine il lievito sciolto in poca acqua (presa dal totale).

Avviate l'impastatrice/ il mixer/ le fruste a velocità minima e lasciate mescolare per 5/10 minuti circa: l'impasto dovrà risultare liscio e, ovviamente appiccicoso.



A questo punto, ricoprite uno stampo per torte con cartaforno leggermente inumidita, stendete l'impasto in modo omogeneo tirandolo con una spatola



spennellate la superficie con un filo di olio d'oliva



e fate 2 incisioni perpendicolari col coltello sulla superficie



Mettete il pane a lievitare per un'ora dentro il forno tiepido.



Terminato il tempo di lievitazione, togliete dal forno il pane e impostate a temperatura medio - alta (qui il trucco sta nel conoscere il proprio forno: dopo vari tentativi io ho capito che la mia temperatura ideale è 160°, ma voi regolatevi in base al vostro).
Nella parte più bassa del forno, mettete un contenitore che possa stare in forno non tanto grande con dell'acqua, che durante la cottura impedirà che il pane si secchi.
Il tempo di cottura è di circa 40 minuti.





Una volta cotto, raffreddate, tagliate a fette e conservate in freezer. Secondo la necessità e la "fame", basterà scongelarlo e scaldarlo in un fornetto apposito, ovviamente usato solo dal celiaco.

Considerazioni: sembra un po' un fungo a dire il vero, ma questo perchè l'impasto era molto liquido (probabilmente la farina ha meno struttura di quella che uso di solito), ha lievitato molto e quando l'ho cotto si è formato come un avvallamento (avevo paura che straripasse). Cmq. il sapore è ottimo, direi il migliore di quelli provati fino ad adesso [SM=g27822]

[Modificato da Gatinha 06/05/2006 18.30]