00 10/05/2006 14:18
allora, la torta della foto (che presumo provenga da un sito americano....) è sicuramente ricoperta di "buttercream icing", che contrariamente a quello che il nome puo' suggerire, non è la nostra crema al burro, ma è una glassa piuttosto consistente ottenuta mescolando zucchero a velo al grasso vegetale solido, un prodotto simile allo strutto come consistenza ma di origine vegetale (crixco o sweetex... ce ne sono di diverse marche) introvabile in Italia. Negli Stati Uniti è usato al posto del burro o dell'olio per friggere. E' un grasso inodore e insapore, e viene usato in pasticceria per produrre questo tipo di copertura (che ho assaggiato e ti posso assicurare che è stucchevole... ) facile da lavorare, ma il sapore lascia un po' a desiderare....
Le torte tipo quella della foto non devono essere tenute in frigo, (spesso non hanno nemmeno la crema all'interno) sono stupende da vedere, a discapito del gusto, almeno relativamente ai gusti ai quali siamo abituati qui in Italia.

Diciamo che volendo si puo' ottenere un risultato simile con i prodotti a nostra disposizione, il gusto ci guadagna ma bisogna adottare dei piccoli accorgimenti.
Puoi ricoprire la torta di panna senza problemi (ricoprirla con la crema al burro fatta con burro e zucchero te lo sconsiglio... è dolce smielata .....)
Le rose possono essere fatte con la crema al burro (devi avere i beccucci, tipo il 104). Io le preparo in anticipo e le congelo, tirandole fuori e posizionandole sulla torta ricoperta. La crema al burro anche scongelandosi non rilascia il colore e non si scioglie, resiste bene alla panna anzi, quando metti la torta in frigo il burro si solidifica e mantiene la forma.
Se dai un'occhiata alle mie foto ( www.dolcicreazioni.it e vai su "le mie torte") troverai tantissime torte ricoperte con panna montata e decorate con rose di crema di burro.
Non hai problemi di tenuta...in quel caso.
Se non le hai mai fatte pero' ti consiglio di cominciare ad esercitarti, non è difficile ma ci vuole un pochino di pratica...
per le foglie i beccucci sono diversi, n. 65 (foglia piccola), n. 67 (foglia media) e n. 70 (foglia grande) (parliamo dei beccucci Wilton)
se vai su www.decoradolce.it ci sono le foto dei beccucci con i relativi numeri...

stesso discorso per la decorazione a canestro. Puoi farla con la panna montata, usando un beccuccio grande, ma la panna deve essere ben montata e sostenuta, altrimenti puoi farla con la crema di burro (in questo caso puoi usare un beccuccio più piccolo per avere un effetto intreccio più definito)
Io di solito uso la panna e lascio la crema di burro solo per le piccole decorazioni e per i fiori...
Se vedi le mie foto, tutto quello che è bianco è panna montata, i dettagli colorati e i fiori sono di crema di burro...

[Modificato da Dolcicreazioni 10/05/2006 14.18]

[Modificato da Dolcicreazioni 10/05/2006 14.19]

---------------------
Carla
il mio sito web è
www.dolcicreazioni.it

Vice amministratrice della sezione "DolciCreazioni" del Greedyforum