00 14/07/2006 14:13
E' questo il miglior periodo per le pesche quindi perchè nn approfittarne per fare questo facilissimo dolce? E' semplicissimo: basta una pastafrolla (la ricetta che preferite), 3 pesche belle mature e dolci e una manciata di amaretti.

Preparare con anticipo la frolla seguendo la vostra ricetta preferita (quella che ho usato io è semplicissima: 3hg di farina, 1hg di zucchero, 1,5hg di burro a pezzetti leggermente ammorbidito, 1 uovo, sale, 1 b. lievito per dolci e vanillina) e metterla in frigo a riposare per almeno mezz'ora avvolta in un canovaccio (ma se ve la dimenticate per qualche ora ancora meglio [SM=x848966] ).

Lavare, pelare e tagliare a pezzetti le pesche. Farle macerare con 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di liquore a piacere(ottimo il Rum) e 1 di succo di limone.

E' passato il tempo di riposo della pasta? Bene. A questo punto tirare fuori dal frigo la frolla. Dividerla in 2 parti (una leggermente più grande dell'altra). Stendere la parte maggiore su un foglio di carta forno: questa servirà per rivestire lo stampo per crostate. Disporre per bene le pesche (lasciando da parte il succo). Con il batticarne tritare gli amaretti (nei miei c'era anche un po' di cioccolato), quindi versare la polvere di amaretti sopra le pesche. A questo punto stendere la restante pasta e coprire. Sistemare per bene i bordi facendoli aderire bene con la punta di una forchetta. Bucherellare la superficie e praticare col coltello un buco nella parte centrale.

Cuocere a 160° per circa 30min. Raffreddare e cospargere di zucchero a velo [SM=x849046] .

[SM=g27822]