00 17/10/2006 01:53
il pds al cioccolato pescato dal retro del cacao Perugina...
Ormai la cara swettina avrà fatto e rifatto il pds al cioccolato...cmq posto lo stesso questa ricetta trovata sul retro della scatola di cacao amaro Perugina:

160 gr di farina
40 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero in polvere
5 uova
1 bustina di vaniglia
un pò di burro e farina x lo stampo.

Setacciare insieme farina e cacao. Sbattere a parte le uova intere con lo zucchero fino a far diventare il composto morbido e spumoso. Incorporare e aromatizzare con la vaniglia. Imburrare lo stampo e velarlo di farina. Versarvi il composto livellandolo uniformemente con una lama di coltello inumidita. Passare lo stampo in forno già caldo (190-200 gradi)x circa 40 minuti. Lasciare raffreddare prima di sfornare.
Io l'ho provata e posso dirvi che la vaniglia serve xchè altrimenti il gusto è un pò amaro. Poi, non avendo io un'impastatrice, setaccio farina e cacao nello spargitutto di metallo col manico schiaccia grumi, e con l'altra mano mescolo il composto con un cucchiao oppure con le fruste alla velocità minima. In questo modo, faccio è velocemente rispetto a sbattere le chiare a parte e poi unirle al resto, però poi non sempre il pds pur riuscendo morbido, mi cresce a dovere, così anche scaramanticamente, una bustina di lievito, insieme alla farina ce la metto sempre. La dicitura "in polvere" riferita allo zucchero, io l'ho interpretata come "a velo", ma riesce bene anche con quello a granelli.
Saluti e buo pan di spagna a tutti!