00 13/10/2005 10:36
Patate

La patata è un ortaggio delizioso che può essere cucinato in svariati modi e soprattutto è uno dei pochi ortaggi che piace davvero a tutti in famiglia!
La patata però non è altro che un tubero ossia la parte sotterranea di una pianta.

Proprietà
Le patate contengono amido,acqua e Potassio, Calcio, Fosforo in grandi quantità . Non hanno un alto valore nutritivo e nello stesso tempo danno sensazione di sazietà. Tutte queste sostanze fanno della patata un cibo molto adatto nelle diete in genere: sono facilmente digeribili e, contrariamente a quanto si pensa, vanno benissimo per chi ha la tendenza ad ingrassare.

Un po' di storia...
Questo strano tubero è originario del Messico e dell'America Meridionale e fece la sua prima comparsa in Europa, più precisamente in Spagna, verso il 1570, successivamente si diffuse in tutta Europa, soprattutto in Austria e Germania.

Le varietà:
Esistono diverse varietà di patate:
pasta bianca, di forma tonda, può essere di Napoli o di Como: è piuttosto farinosa quindi adatta alla preparazione di purè, sformati e qualunque piatto che ne prevede la frantumazione.
pasta gialla, detta Bintje, più soda e compatta, piuttosto versatile ma particolarmente adatta per essere cucinata intera e per essere fritta.
Rossa, saporita e consistente, adatta ad ogni tipo di preparazione.
Novella , è il tipo che viene raccolto immaturo ed è disponibile tutto l'anno; è caratterizzata da polpa delicata e viene cucinata soprattutto arrosto o lessata.

Come conservarla..
Le patate si conservano molto bene e a lungo. E' necessario,però,avere dei piccoli accorgimenti come farle stare al buio per evitare che diventino verdi e la temperatura non deve essere nè troppo umida (mai al di sotto dello 0, altrimenti gelerebbe) nè troppo secca (mai al di sopra degli 8° C, altrimenti tende a germogliare), la cantina sarebbe il luogo ideale.

[SM=x848946]

A tavola perdonerei chiunque, anche i miei parenti (Oscar Wilde)