00 22/11/2005 14:14


Ingredienti per 4 persone:

1/4 di farina

2 uova

1 litro di olio di arachidi

4 cucchiai di zucchero

1 cucchiao di burro

la buccia di un limone grattato

4 cucchiai di miele

1 confezione di confettini (detti "diavolilli")

2 pezzettini di frutta candida

Procedimento:

Disporre la farina a fontana ed al centro porre le uova, lo zucchero, il cucchiaio di burro ed il limone grattugiato (non esagerare). Cominciare a mischiare dal centro e man mano fare assorbire tutta la farina. Alla fine si otterrà un impasto omogeneo.

Staccare una piccola parte di questa pasta e lavorarla con le mani facendole ottenere una forma allungata ed arrontondata con un diametro di circa 1 cm. Tagliare, da quest'ultimo, piccoli pezzettini da arrotolare in modo da formare piccole palline. Continuare così la lavorazione per tutta la quantità dell'impasto rimasto.



Deporre l'olio in una pentolina alta sul fuoco con fiamma moderata. Attendere che l'olio sia bollente dopodichè mettere, in piccole quantità, i piccoli struffoletti lasciandoli indorare. Una volta indorati sollevarli con la schiumarola facendo cadere l'olio e porli in una "zuppiera" (recipiente largo).

Completata la frittura, scaldare a bagnomaria il miele e versarlo sugli struffoli e girare il tutto.



Passare alla decorazione ponendo gli struffoli in un vassoio e guarnirli con i diavoletti e la frutta candida tagliata a pezzettini. A piacere è possibile aggiungere dei confettini bianchi di anice (detti "denti di cane").