00 02/08/2007 21:04
Oggi è uno dei quei giorni in cui nn riesco a concentrarmi e stare ferma sui libri, sarà che sta cambiando il tempo...comunque siccome in frigo non c'era nemmeno l'ombra di un uovo, ho pensato a quale ricetta conoscessi che non le prevedesse, ho ripensato ai dolcetti al vin santo ho pensato che non ho nemmeno uvetta, pinoli, ne cioccolato (è un periodo di magra a casa mia ), così mi sono venute in mente le ciambelline al vino.

Non avevo voglia di sporcare tanto, nè di tirare fuori l'impastatrice, ho fatto tutto a mano e velocissimamente.

Ho preso un bicchiere, l'ho riempito di zucchero e l'ho versato in una ciotola.
Lo stesso bicchiere l'ho riempito di olio di mais che ho lentamente aggiunto allo zucchero mescolando con la frusta a mano.
Poi ho unito un bicchiere di vino bianco ("Custoza" of course ), un pizzichino di sale e poi ho preso la farina. Ho usato la farina senza glutine della coop, contiene lattosio ma sostituendola con un'altra sarà anche senza lattosio.
L'ho aggiunta a cucchiaiate, mettendoci anche una mezza bustina di lievito e quando non riuscivo più a mescolare con la frusta ho travasato il tutto su un piano di lavoro. Calcolando quanto me n'è restata nel sacchetto, ne avrò messo poco più che 3 hg però ripeto, dipende dal tipo di farina. Vi consiglio di andare un po' ad occhio.
Ho ottenuto un impasto morbido ma facilmente lavorabile.
Poi come di consueto ho formato le ciambelline, le ho cosparse di zucchero e le ho messe in forno a 160° per 15 min.
Le prime sono venute palliducce ma credo dipenda anche dalla farina, comunque buonissime.



baci a tutte

Ps. Potete fare la stessa ricetta usando farina normale di grano. in questo caso, ci vorrà più farina.